Una community attenta e partecipe, quella che gira attorno al mondo web di Elmec Solar. Una community che vuole essere sempre più a “impatto positivo”, e che quindi si guarda intorno con curiosità, per avere risposte su come rendere sempre più sostenibile il proprio stile di vita. È dalla conoscenza di questo fondamentale aspetto del “carattere” del proprio pubblico che è nata l’idea di “Trenta minuti ad impatto positivo”, una chiacchierata on line di circa mezz’ora per approfondire varie tematiche legate al “vivere sostenibile”. Eventi live in onda sul canale Instagram di Elmec Solar., dove parlare di viaggi, mobilità, architettura, sport, sempre mettendo al centro dell’attenzione la sostenibilità e il pensiero green.
Il format è partito lo scorso 7 giugno con “Vivere in modo eco-friendly”. con la partecipazione di Alice Pomiato, Environmental Sustainability Content Creator. L’idea è quella di coinvolgere attivamente una serie di personaggi del mondo del web per approfondimenti su temi legati alla sostenibilità a 360°, con l’obiettivo di diffondere informazione e cultura per coinvolgere, accrescere e sensibilizzare la community del web verso queste tematiche. Con Alice l’attenzione è stata sulla quotidianità: perché ogni azione, anche in casa, ha un impatto sul pianeta. A cominciare dall’energia elettrica, che utilizziamo per ogni cosa: qui è fondamentale capire come sono strutturati i propri consumi, per poi agire di conseguenza. Magari attraverso l’istallazione di un impianto fotovoltaico, che permetterà di produrre energia elettrica attraverso il Sole, la fonte di energia più abbondante, rinnovabile e gratuita esistente. La seconda “chiacchierata”, il 21 luglio, ha coinvolto Teresa Agovino, ingegnere ambientale e consulente di turismo sostenibile. Per lavoro Agovino supporta realtà turistiche, aziende e ONG nel percorso di sostenibilità. Sul suo profilo Instagram, Teresa Agovino presenta i propri viaggi, suggerendo anche, attraverso stories molto curate, piccole grandi attenzioni per ridurre l’impatto inquinante durante il soggiorno. Per questo con lei si è parlato del significato di Turismo Sostenibile, di come riconoscere strutture ricettive e tour operator in grado di offrire vacanze davvero “green”, oltre a molti interessanti tips per impostare una vacanza con il minor impatto negativo possibile.
Le dirette sono preparate di volta in volta con il sostegno della community: quella con Agovino, ad esempio, è stata presentata sui canali social di Elmec Solar qualche giorno prima, per dare modo agli utenti di proporre argomenti, curiosità e domande, che sono state raccolte e inserite nella scaletta dell’incontro, in uno scambio di stimoli reciproci per una community in grado di dare, anche fuori dal web, un reale “impatto positivo” per il pianeta.
E così sarà per tutti i prossimi appuntamenti, dove si parlerà di mobilità sostenibile, alimentazione, sport e architettura sostenibile, sempre con voci autorevoli, che hanno dimostrato anche attraverso il web cosa significa sostenibilità. Segui l’hashtag #impattopositivo e rimani aggiornatə sui prossimi appuntamenti.