GREENBOX - Elmec Solar
Riflessioni green Rinnovabili Responsabilità sociale

Impatto Positivo: trenta minuti con Giorgio Triacca, anima da trail

Impatto Positivo: trenta minuti con Giorgio Triacca, anima da trail

Tornano i “30 minuti ad impatto positivo”, una chiacchierata on line di circa mezz’ora per approfondire varie tematiche legate al “vivere sostenibile”. Eventi live in onda sul canale Instagram di Elmec Solar , dove parlare di viaggi, mobilità, architettura, sport, sempre mettendo al centro dell’attenzione la sostenibilità e il pensiero green.

On line la diretta mercoledì 8 giugno, con una nuova filosofia sportiva

Il prossimo 8 giugno sarà il momento di Giorgio Triacca, responsabile sponsorizzazioni sportive e eventi per EOLO, responsabile comunicazione e eventi per DINAMO (azienda di integratori sportivi naturali con sede a Busto Arsizio), ma soprattutto co-fondatore dell’associazione sportiva “100% Anima Trail” che oggi conta ben 240 iscritti. In parallelo a 100% Anima trail troviamo l’associazione dedicata alla creazione degli eventi: Campo dei Fiori Outdoor. Grazie alla sinergia dei componenti di queste due associazioni abbiamo visto nascere due eventi straordinari, in grado di coinvolgere atleti ed amatori anche internazionali, come Vertikal Sass de Fer e Campo dei Fiori Trail. Con lui, nella diretta instagram dell’ 8 giugno parleremo di sport, con un’attenzione particolare a quanto possa portare impatto positivo nella vita di chi lo pratica. Ma anche del pianeta, innescando una serie di comportamenti virtuosi, capaci di migliorare la vita di tutti.

Il trail, corsa in natura meglio se in contesti di montagna, in particolare, ha molti aspetti connessi sia al miglioramento personale che di cura dell’ambiente. Si comincia con la cura del territorio toccato dalle gare: : l’associazione fondata da Giorgio e soci, si occupa infatti della pulizia del percorso prima e dopo la gara, oltre a mettere in campo varie iniziative di educazione ambientale rivolte ai corridori e al pubblico delle gare. Un modo di fare sport che ha inevitabilmente un impatto positivo sul territorio: quest’anno al Campo dei Fiori Trail hanno partecipato atleti da 33 nazioni differenti, che hanno portato a casa la bellezza delle Prealpi, viste dal loro profilo migliore, su percorsi ben curati che ne valorizzano le bellezze, attraverso uno sport che diventa, inevitabilmente, filosofia di vita.

Una filosofia che promuove una cultura della natura e della montagna basata sul senso di appartenenza ad un ecosistema, che pone al centro i ritmi tra uomo e natura, per riscoprire l’ambiente e il rispetto dei limiti umani imposti dalle situazioni e dal contesto. Non solo: nel trail chi corre lo fa soprattutto con se stesso, per il puro piacere di ritrovarsi. Durante l’uscita, racconta Giorgio Triacca, si ha la possibilità di ascoltare il nostro “io” più profondo, e la gara diventa prima di tutto una sfida con se stessi e con i propri limiti, per raggiungere ogni volta un nuovo obiettivo.

image

Sport al singolare, pensiero al plurale

Uno sport al singolare, il trail, che però non trascura l’aspetto di squadra: lo spirito di appartenenza del team rimane, perché correndo in un ambiente naturale è necessario poter contare gli uni sugli altri, soprattutto nei momenti di difficoltà. Si corre per se stessi, ma si vince per la squadra e con la squadra, riscoprendo il bello di stare insieme, in pace con se stessi e con gli altri.

Perché una gara come Campo dei Fiori Trail è qualcosa di più di una competizione sportiva: è soprattutto un percorso di educazione a 360°. Educazione al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio, scambiando comunicazioni e informazioni sulla vegetazione e sulla fauna locali, si promuove una conoscenza profonda e positiva, per un senso di appartenenza e protezione verso gli ecosistemi che si attraversano.

E il bello è che tutto questo non ha bisogno di infrastrutture ingombranti: si corre su sentieri già presenti, che vengono manutenuti spesso dagli stessi organizzatori delle gare, difesi da abbandono dei rifiuti e varie forme di degrado. Un impatto positivo, quello del trail, che è possibile trasferire anche in azienda, perché la bellezza dello sport va oltre il semplice team building, dando una nuova motivazione e un diverso modo di guardare il mondo.

Segui la diretta instagram il giorno 8 giugno alle ore 13:30 –> Clicca qui

image

Condividi su: