GREENBOX - Elmec Solar
Riflessioni green Responsabilità sociale

Impatto positivo: quando va oltre l’orario di lavoro

Impatto positivo: quando va oltre l’orario di lavoro

La sostenibilità è ormai diventata un elemento chiave per il successo di un’azienda. Ma “sostenibilità” è un concetto complesso, che non si esaurisce nell’aspetto legato ad infrastrutture e consumi durante le attività lavorative. Deve diventare una vera e propria filosofia di vita, da diffondere e promuovere, coinvolgendo e sensibilizzando il team, per una vera azione ad impatto positivo sul pianeta, che vada anche oltre l’orario di lavoro, proponendo un cambio di passo green nelle abitudini.

Misurare, per prendere coscienza

In Elmec stiamo portando avanti questo tipo di filosofia con moltissime iniziative dedicate ai dipendenti e non solo. Prima di tutto, l’impatto positivo va misurato da un punto di vista pratico. Ecco perché nasce “Zero miglia”, un vero e proprio contatore per monitorare quanta CO2 è possibile risparmiare attraverso lo smart working e l’utilizzo della video conferenza. Un’idea che trova un vantaggio in più ad una pratica che è entrata di prepotenza nella cultura aziendale italiana con il primo lockdown e che ne è diventata finalmente parte integrante. Ma anche lavorando in presenza ci sono moltissimi piccoli gesti che possono diventare una grande azione di impatto positivo. Lo sono ad esempio le iniziative di “Eco4you”: dal mercatino dell’usato interno all’azienda, passando per la possibilità di comprare i detersivi “alla spina”, una pratica che permette di ridurre il consumo di plastica. Eco4you favorisce anche l’aggregazione e l’ottimizzazione delle risorse all’interno del team promuovendo il carpooling, la condivisione del mezzo di trasporto per utilizzare meno auto, riducendo così le emissioni inquinanti: in Elmec i colleghi provenienti da zone limitrofe vengono messi in contatto, e vengono garantiti parcheggi riservati nelle sedi a chi si muove con un unico mezzo.

pulizia delel strade Alcuni colleghi che hanno partecipato alla pulizia delle strade in occasione della settimana della sostenibilità di Elmec

Elmec4you: dal “cral” al territorio

Se oggi si pensa al pianeta con piccoli grandi gesti, è anche perché l’inizio è stato pensare alle persone e al territorio. Nel 2011 è nato Elmec4you, il punto di partenza: una libera associazione di persone che vuole attuare per i propri iscritti iniziative promozionali e convenzioni con enti commerciali. È grazie ad Elmec4you che sono stati attivati una serie di servizi dedicati ai collaboratori, come lavanderia, autolavaggio, consegna spesa in azienda. E poi convenzioni con società agricole del territorio, detersivi per la casa e il bucato acquistabili “alla spina” direttamente in azienda. Non solo ecologia, ma anche benessere personale, grazie alle convenzioni con palestre, farmacie e nutrizionisti, per una cura della persona che sia a 360 gradi. Un approccio, questo, che ha portato addirittura alla nascita dell’Elmec Running Team, un nutrito gruppo di podisti che nel 2019 ha partecipato con successo alla più antica di tutte le Maratone, quella di Atene.

running team Il team di podisti di Elmec

Le idee da questo punto di vista non si fermano. Si è svolta a giugno 2021 la settimana della sostenibilità di Elmec: l’organizzazione in una serie di iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere i collaboratori verso azioni e pratiche sostenibili, capaci di avere un impatto positivo non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale. La prima edizione è partita alla grande, con un ospite come Luca Mercalli in grado di raccontare l’aspetto ecologista e scientifico di tante iniziative. È stato lanciato anche il programma “volontariato d’impresa”, 50 giorni di challenge a favore dei bambini del Centro Autismo di Varese.

lavoretti bambini Esposizione della mostra dei lavori realizzati dai nostri bambini con materiali di recupero

Con un taglio decisamente sportivo: ogni volta che uno dei propri collaboratori percorrerà 50 km in bici oppure a piedi, facendo running o camminando, Elmec donerà un quantitativo al fondo benefico fino al raggiungimento dell’obiettivo finale (10.000 euro). E poi la pulizia dei sentieri limitrofi alle sedi e i laboratori per i più piccoli: quando la sostenibilità diventa davvero a 360 gradi e l’impatto positivo diventa il punto di partenza per prendersi cura di un territorio anche oltre i confini aziendali, di tempo e di spazio. Per sapere di più dell’impatto positivo di Elmec ed Elmec Solar, scarica qui il nostro rapporto di sostenibilità.

Condividi su: