Un viaggio che cambia la vita: potrebbe essere questo il punto di partenza di Sabrina Steriti, su Instagram Brina di @wellnesswithbrina. Sarà ospite dei nostri “30 minuti ad impatto positivo” mercoledì 26 gennaio dalle 13.30 alle 14.30 sul canale Instagram di Elmec Solar.
Un viaggio di qualche mese in Australia, dove ha lavorato in diversi ristoranti, e ha conosciuto una cucina internazionale orientata alla sostenibilità. Una vera e propria folgorazione, che l’ha portata a realizzare, nella sua Torino, “il Baracchino Itinerante”, un punto di riferimento per il pranzo “consapevole” in città. Sul posto o a domicilio, il Baracchino propone una cucina “plant-based”, con proposte internazionali e grande attenzione alla sostenibilità, evitando la carne proprio per minimizzare l’impatto sul pianeta, e i pasti vengono consegnati da corrieri in bicicletta, per non aggiungere emissioni inquinanti all’aria di città. Ma non basta: in pochi anni, Brina lascia il “Baracchino” - cedendone il marchio e la gestione - e passa ai social: il suo canale Instagram conta oltre 32 mila followers e propone ricette con video molto veloci ma chiari, dove riesce a dare anche consigli di sostenibilità sulla conservazione dei cibi e per evitare il più possibile l’uso di plastica e in generale di packaging destinato a diventare rifiuto.
I nostri “30 minuti ad impatto positivo” diventano quindi una collaborazione naturale, perché la sostenibilità a 360 gradi è il pallino di Elmec Solar da sempre, non solo per quanto riguarda il core business, ma tutta la politica aziendale. Anche la scelta di proporre sempre di più sistemi fotovoltaici con batterie di accumulo va in questa direzione: non sprecare l’energia prodotta ma non utilizzata durante il giorno, per renderla fruibile dopo il tramonto, abbattendo ancora di più i consumi da fonti fossili. “Sostenibilità” è una parola che racchiude una serie di scelte da compiere in modo consapevole, quindi, non solo su ciò che mangiamo, ma su tutto il nostro stile di vita. Ed è anche l’idea di Brina, che nel suo profilo si descrive non solo come esperta di cucina, ma anche come “waste warrior”. Ecco perché vi aspettiamo mercoledì 26 gennaio 2022 sul nostro canale Instagram alle 13.30: con Brina vogliamo anche sgretolare alcuni dei miti più diffusi sulla sostenibilità come scelta “difficile” e magari “costosa”. Per andare verso una transizione ecologica che sia reale anche nella vita quotidiana. E cosa c’è di più quotidiano del cibo?