GREENBOX - Elmec Solar

Energia rinnovabile: obblighi in caso di ristrutturazione edilizia e gli scenari futuri

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In attesa di scoprire le nuove date del percorso imparare a ristrutturare, riassumiamo i temi trattati nel modulo Energia rinnovabile, con particolare occhio al fotovoltaico. Partendo da un inquadramento normativo e dalla giusta progettazione in base ai fabbisogni dell’utente vediamo gli scenari futuri.

Dopo gli appuntamenti Case in legno e Impiantistica, la terza serata delle sei in programma è stata dedicata alle Energie Rinnovabili, in particolare all’impianto fotovoltaico, per tre motivi:

  • faranno sempre più parte del nostro quotidiano
  • gli scenari energetici futuri vedranno le rinnovabili giocare un ruolo fondamentale
  • l’installazione di un impianto fotovoltaico accede alla detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia

E’ doverosa una premessa: le normative che regolano l’obbligatorietà di realizzare gli impianti di produzione da fonti di energia rinnovabili per edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti (Decreto Rinnovabili 2011).

Il Decreto stabilisce che il 50% del fabbisogno energetico dell’immobile debba essere garantito da fonti rinnovabili, tra cui l’energia solare; rappresentate non solo dall’installazione di impianti fotovoltaici ma anche da pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento, eventuali pannelli solari termici, ventilazione meccanica ecc.

Combinare questi sistemi tra loro permette di risparmiare notevolmente sui consumi termici ed elettrici, e allo stesso tempo aiuta a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare la classe di efficienza energetica dell’abitazione.

La seconda direttrice è quella di “ridurre” il fabbisogno energetico andando a moderare le dispersioni termiche degli immobili lavorando sugli involucri: realizzazione di coibentazioni, cappotti termici con diversi possibili materiali, serramenti di ultima generazione ecc.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Calcolo fabbisogno energetico

Per stabilire il giusto dimensionamento di un impianto fotovoltaico è fondamentale fare un’analisi dei consumi dell’ intero anno. Nel caso di una ristrutturazione è più semplice. E’ infatti possibile basarsi su dati storici.

La Relazione Tecnica di Progetto (ex Legge 10) definisce il fabbisogno energetico previsto in funzione delle scelte impiantistiche e di coibentazione. In un edificio di nuova costruzione è un po’ più complesso fare un’analisi approfondita poiché è basata solo ed esclusivamente sulla Relazione Tecnica di Progetto. In entrambi i casi però è buona norma raccogliere più informazioni possibili riguardo le abitudini del nucleo famigliare. Oppure capire se il cliente vorrebbe andare verso un uso più elettrificato dei consumi dell’abitazione piuttosto che la volontà di dotarsi di un’auto elettrica. Sono tutti elementi che permettono di fare un’analisi più puntuale e dimensionare in maniera corretta l’impianto fotovoltaico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_message message_box_color=“green” icon_fontawesome=“fa fa-leaf”]Leggi anche: Le 7 cose che devi pretendere da un professionista del fotovoltaico per poter ottenere una percentuale di auto-consumo che renda conveniente l’investimento di un impianto.[/vc_message][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Gli scenari futuri

Immagina di stimare i kilowattora e sapere come si scambiano i dati nel web. Fantascienza vero?  Invece è uno dei possibili scenari del prossimo futuro che riguardano il mondo dell’energia rinnovabile. Si sente parlare da qualche tempo della figura del Prosumer, comp. Pro(ducer) – (con)sumer. Il prosumer produce l’energia che usa, la accumula e la scambia con la rete, riducendo quindi le spese per comprarla e l’inquinamento per trasportarla e stoccarla. Auto-consuma, produce, accumula in modo moderno, e potrebbe potenzialmente rivendere gli eccessi sul libero mercato.

Facciamo un esempio pratico

Immaginiamo un prosumer con un impianto fotovoltaico in un abitazione a Varese e l’energia che ha in eccedenza la rimmetta in rete. Lo stesso, ha una casa al mare che utilizza solo nei mesi estivi. Così come si caricano e scaricano i byte dal web, il nostro prosumer immette in rete i kilowattora a Varese e utilizza gli stessi per la sua casa al mare, senza dover acquistare energia dalla rete elettrica.

Ciò che emerge dunque è che un impianto fotovoltaico non deve essere concepito come uno strumento plug&play. Un semplice elettrodomestico che ha la sola funzionalità di “far risparmiare in bolletta”, ma rappresenta la tecnologia che dominerà il mix produttivo della rivoluzione energetica.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=“https://youtu.be/MCqG2AwpjUE" align=“center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Cos’è Imparare a ristrutturare?

Quando si ristruttura casa i dubbi sono tanti: a chi mi rivolgo? Quale soluzione è migliore? Quali materiali prediligo? Così è nata l’idea di Elmec Solar di creare un percorso informativo che possa agevolare a fare le scelte giuste. Sei serate, sei professionisti del settore con i quali approfondire diverse tematiche legate alla ristrutturazione e ricostruzione edilizia.

Scopri di più su impararearistrutturare.elmecsolar.com[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi su: