GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili

Homepooling: una realtà rivoluzionaria

Homepooling: una realtà rivoluzionaria

Un nuovo modo di pensare l’edilizia, più sostenibile, con edifici ad alte prestazioni energetiche, anche grazie ad impianti fotovoltaici di ultima generazione. E poi un nuovo modo di comprare e vendere, basato su economia di scala efficaci, che aiutano l’acquirente finale ad avere la casa che cerca a prezzi ragionevoli. È Homepooling, una nuova realtà nata dall’unione di due aziende molto conosciute sul territorio: Immobiliare Conti (leader da 45 anni nel settore) per la parte immobiliare e Albini & Castelli (100 anni di storia) per la parte edilizia. A questi due forti partner si aggiunge Elmec Solar per la creazione degli impianti fotovoltaici che daranno energia e calore alle abitazioni.

Un nuovo modo di costruire, un nuovo modo di comprare

5 cantieri realizzati e 3 in fase avanzata di costruzione per un totale di 180 appartamenti. 8 progetti in fase di sviluppo e pronti a partire: i numeri premiano questa idea nata nel 2016, pensata inizialmente per giovani coppie, ma che poi ha ampliato il pubblico a cui si rivolge pensando a prodotti per famiglie con bambini o anziani. Una realtà in fermento, quella di Homepooling, che sembra aver trovato la formula giusta anche per i clienti, che proprio grazie ai “gruppi di acquisto” hanno particolari garanzie: gli appartamenti, infatti, vengono acquistati appena terminata la fase di progettazione, e il cantiere può partire solo se il 70% delle nuove costruzioni è prenotato. In questo modo, i costruttori infatti con la certezza del prevenduto possono evitare di applicare il margine commerciale che normalmente aumenta considerevolmente il prezzo di vendita. Non solo: i rischi legati alla mutabilità del mercato vengono ridotti, e la personalizzazione degli interni secondo le opzioni in capitolato resta a costo zero, perché viene fatta già in fase di progettazione. Chi acquista otterrà il meglio della tecnologia abitativa sostenibile e le massime performance di risparmio energetico ad un prezzo più che competitivo. Anche perché, in questo progetto, vengono azzerati tutti i costi accessori come spese notarili, allacci, provvigioni e spese catastali.

Ecco come funziona:

  • l’acquirente sceglie la soluzione adatta alle proprie esigenze
  • entra a far parte del “gruppo di acquisto” senza versare anticipi
  • al raggiungimento del 70% delle prenotazioni, il cantiere parte
  • è il momento del preliminare davanti al notaio: qui si versa il 10% dell’importo, con il rilascio di una fidejussione
  • è possibile personalizzare gli interni in fase di progettazione secondo le proposte pensate per le varie tipologie di abitazione
  • Il 90% dell’importo viene versato a rogito
  • in meno di un anno la casa sarà pronta.

Gli appartamenti resteranno completamente indipendenti, con ingresso privato anche per quelli al primo piano. Ampi loggiati sono previsti per tutti, con in più il giardino per le soluzioni al piano terra. Il riscaldamento a pavimento è autonomo, con pompa di calore, ed è garantito un elevato isolamento termico ed acustico che, unito all’impianto fotovoltaico firmato Elmec Solar, permette la classificazione in classe energetica A4, la più alta in assoluto. Questo, una volta entrati, garantirà anche un notevole risparmio in bolletta.

Vedano Olona: un progetto che pensa anche alla comunità

Dopo le esperienze positive di Siziano (PV), Induno Olona e Gazzada, ora è il momento del cantiere di Vedano Olona, dove sono in costruzione 21 appartamenti di diverse tipologie, con 21 impianti fotovoltaici dedicati che saranno posati tra poche settimane. Questo progetto in particolare, come già accaduto per altri cantieri Homepooling, oltre ad una tecnica costruttiva che rende le abitazioni ad alta efficienza energetica, pensa anche al territorio in cui è immerso: grazie a questo insediamento, infatti, sono stati riqualificati 43.000 metri quadri che, fino a pochi mesi fa, ospitavano una fabbrica dismessa. A cantiere concluso, oltre alle 21 abitazioni ad alta efficienza, ci sarà anche un parco giochi pubblico, attrezzato per i più piccoli e anche con alcune attrezzature per fare sport all’aria aperta.

Gli impianti Elmec Solar per Homepooling

Il progetto di Vedano Olona con i suoi 21 impianti è solo l’ultimo in ordine di tempo tra quelli che hanno visto la collaborazione di Elmec Solar al progetto Homepooling. A Siziano sono stati 5 i cantieri realizzati per un totale di 48 impianti, e 3 sono in fase di prevendita, con altri 21 impianti fotovoltaici in programma. A Gavirate gli impianti realizzati sono stati 16, ad Induno 13 divisi in due progetti da 9 e 4 abitazioni, a Gazzada 12 impianti. La potenza complessiva per ora è di 205 kWp, ma con i cantieri in partenza altri impianti si aggiungeranno. Un contributo importante, quello di Elmec Solar, per raggiungere la piena efficienza green di un nuovo modo di concepire l’abitare. Scopri di più su www.elmecsolar.com e su www.homepooling.it

Condividi su: