GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili

Il costo della luce per kWh e il relativo risparmio con il fotovoltaico

Il costo della luce per kWh e il relativo risparmio con il fotovoltaico

Sicuramente ti piacerebbe trovare un metodo per risparmiare in bolletta. Il primo passo da compiere è capire come si calcola la tariffa dell’energia elettrica. Sai rispondere alla domanda: cos’è il costo luce kWh? Dopodiché devi analizzare le tue esigenze e le tue abitudini di consumo. In questo modo riuscirai a trovare l’offerta che meglio si adatta alla tua situazione. E infine, potresti pensare di passare a una fonte di energia alternativa, come il fotovoltaico.

Costo luce kWh: come si calcola

Il costo della luce si esprime in termini di €/kWh. Il kWh è l’unità di misura dell’energia elettrica. Esso corrisponde al consumo di un’apparecchiatura della potenza di 1 kW che resta in funzione per un’ora. Tale consumo espresso in kWh:

  • il costo luce kWh viene utilizzato per calcolare i consumi in bolletta;
  • viene sommato ad accise e oneri di sistema per calcolare il valore finale della bolletta;
  • viene rilevato dal contatore che registra i consumi e, a seconda della tariffa scelta, li suddivide in fasce di consumo.

Mercato libero o tutelato

Un’altra informazione molto importante da conoscere mentre cerchi un nuovo fornitore è come funziona il mercato. Il mercato dell’energia elettrica in Italia si divide in mercato tutelato e mercato libero.

  • Il mercato tutelato è regolato dall’ARERA, l’Ente competente, che ogni trimestre stabilisce il costo luce kWh;

  • invece nel mercato libero, i fornitori possono stabilire il costo energia kWh in libertà. Ti capiterà quindi di trovare contratti con prezzi variabili oppure bloccati per 12 o 24 mesi. Oppure tariffe biorarie con prezzi, soprattutto nelle ore notturne, molto più bassi del mercato tutelato.

Costo luce kWh: cercare una soluzione per risparmiare

Confrontando le varie tariffe sul mercato, potresti imbatterti nelle tariffe green. Ovvero quelle tariffe che promuovono l’utilizzo di energia verde, cioè prodotta da fonti rinnovabili. Ecco che potresti prendere in considerazione l’idea di installare dei pannelli solari e passare al fotovoltaico. Il fotovoltaico rappresenta una scelta ecosostenibile e anche vantaggiosa per te e per il tuo portafogli. Infatti grazie all’energia solare potrai ottenere notevoli risparmi in bolletta.

Il fotovoltaico e il risparmio in bolletta

Per l’installazione dei pannelli solari ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, un’azienda seria con esperienza nel campo, proprio come Elmec Solar. La ditta è in grado di installare a casa tua un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo. In questo modo potrai entrare nel mondo del fotovoltaico e beneficiare di alcuni vantaggi, ad esempio:

  • accedere a sgravi fiscali, come la detrazione del 50% o il Superbonus 110%;
  • poter contare su energia autoprodotta e quindi prelevarne meno dalla rete;
  • pagare meno accise perché la potenza impiegata sul contatore diminuisce;
  • avere meno oneri di sistema perché tale spesa va di pari passo con i kWh consumati. ;
  • possibilità di vendere l’energia in eccesso al fornitore (per quest’operazione è necessario installare un contatore apposito e stipulare un nuovo contratto);
  • infine, con un’ulteriore modifica al contatore, potrai caricare la tua auto elettrica grazie all’energia del sole.

In conclusione, ti consigliamo di consultare tutte le offerte luce presenti sul mercato e raccolte in Portale Offerte. Visitando questo sito. potrai visualizzare le tariffe dei vari gestori e compararle per trovare la più conveniente. Potrai anche trovare una tariffa conveniente a cui combinare l’installazione dei pannelli per il fotovoltaico.

Condividi su: