GREENBOX - Elmec Solar
Riflessioni green Rinnovabili Responsabilità sociale

Marzo: le B Corp si raccontano

Marzo: le B Corp si raccontano

Marzo è il mese delle B Corp! Le Benefit Corporation sono aziende che hanno ottenuto la certificazione rilasciata dall’ente non profit B Lab e scelto di creare valore non solo per i propri azionisti ma per tutti i loro stakeholder. Il mese di marzo è quello in cui il movimento di queste aziende “speciali”, che hanno deciso di mettere al primo posto non solo il profitto, ma anche il proprio impatto positivo sul territorio e sul pianeta, fanno il punto della situazione, per confermare con i dati e con i fatti come questo approccio sia vincente per tutti.

Essere B Corp: un punto di partenza

Elmec Solar è certificata B Corp dal dicembre 2020: un riconoscimento che ha premiato e confermato più di 15 anni di storia aziendale improntati alla sostenibilità ambientale e all’impegno per il territorio, a sostegno di iniziative, progetti culturali e di formazione per la promozione di stili di vita sostenibili. Un percorso che ha avuto un punto di svolta, portando l’azienda ad entrare dalla porta principale in un movimento che sta tracciando un modo diverso di fare impresa, un nuovo paradigma economico, in cui le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. E dove non viene messo in secondo piano nemmeno il profitto, come dimostrano i dati di crescita appena pubblicati da B Lab. A fine 2021, le aziende B Corp erano 4.600 nel mondo, 1.400 in Europa e 140 in Italia, dove sono cresciute del 26% rispetto al 2020. Il volume di affari è stato rispettivamente di: 155, 45 e 8 miliardi di euro con un numero di dipendenti pari a: 438 mila, 120 mila e 15 mila.

Scarica il primo report d’impatto delle B Corp italiane

La sostenibilità premia. Lo dicono i dati

Le scelte di sostenibilità ambientale e sociale fatte dalle B Corp italiane sono state premianti, anche in un anno terribile come il 2020: nel 66% dei casi hanno visto crescere il proprio fatturato e per il 52% hanno registrato un aumento dei dipendenti. Numeri interessanti anche per operatori finanziari e fondi di investimento, che sono sempre più attenti alle prospettive di sostenibilità di lungo termine. Sostenibilità concreta e misurabile, perché B Lab mette a disposizione il BIA – B Impact Assessment, che permette di rendere conto attraverso parametri precisi delle performance sociali e ambientali. Ma il report B Corp non si ferma qui. Oltre a tracciare il lavoro di misurazione dell’impatto socio-ambientale su cui le B Corp dimostrano di saper incidere positivamente, mostra anche tre diverse aree di interesse per le quali le aziende certificate stanno sviluppando policy condivise e buone pratiche. Education, Gender Equality e Net Zero: tematiche chiave nell’ottica B Corp ed elementi indispensabili allo sviluppo sostenibile di qualsiasi azienda, per generare conoscenza condivisa e individuare linee guida per “sbloccare il cambiamento”, come recita la campagna di comunicazione con cui le B Corp stesse si raccontano al mondo: #UnlockTheChange. L’obiettivo è mostrare come le B Corp abbiano sviluppato un modello di Stakeholder company innovativo, che guarda all’interesse della collettività, misurando e migliorando le performance sociali e ambientali così come gli obiettivi di profitto.

Scopri di più anche su #UnlockEducation, la campagna di formazione promossa dalle B Corp italiane, che ha l’obiettivo di formare la prima generazione di giovani in grado di soddisfare i propri bisogni, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di fare lo stesso.

La community affronta temi importanti: dall’Education, necessaria a sviluppare nuove generazioni consapevoli di imprenditori, consumatori e, in generale, cittadini; alla Gender Equality, tema particolarmente critico in Italia, alla Carbon Neutrality. Impegni seri e definiti presi dalle aziende B Corp tra campagne di advocacy e piani di sostenibilità pluriennali. Un movimento di cui Elmec Solar è orgogliosa di far parte, che può davvero dare un nuovo corso alle cose, per guardare al futuro, nonostante tutto, con più fiducia.

Condividi su: