GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili Responsabilità sociale

Rapporto di sostenibilità 2022: il pianeta e le persone

Rapporto di sostenibilità 2022: il pianeta e le persone

In un momento in cui il gas è diventato una risorsa critica, la Social Responsability di Elmec Solar mette l’accento sul proprio core business, gli impianti fotovoltaici, per sottolineare come l’energia possa essere alla portata di tutti e portare sviluppo a tutti i livelli. “Bisogna cambiare la concezione alla base dell’approvvigionamento energetico; oggi più che mai dobbiamo slegarci dalle fonti fossili che sono finite e non sono sostenibili. Le rinnovabili creano nuove opportunità di ricerca, di lavoro (la stima dell’European Trade Union Institute sull’impatto della transizione alle fonti di energia rinnovabile sull’economia vede la domanda di lavoro nel settore aumentare nell’ UE di 5 milioni di nuovi lavoratori entro il 2050), di costruzione di nuove iniziative produttive in Europa per renderci strategicamente più indipendenti; di rivoluzionare il concetto di città, di mobilità: tutto quello che serve per un nuovo rinascimento” scrive Alessandro Villa, presidennte CdA e amministratore delegato dell’azienda, che ricorda anche come “al contrario di altri sistemi, un impianto fotovoltaico è già operativo a pochi giorni di distanza dall’installazione”.

Una realtà in crescita

Insomma: rapido, efficace, motore di sviluppo economico e per di più sostenibile per il pianeta, il fotovoltaico si diffonde nel presente per portare futuro, oltre che energia, a chi lo installa e a tutto il territorio. Esattamente quello che una B Corp degna di questo nome deve fare con il proprio lavoro. Anche i numeri raccontano di una realtà in crescita nonostante tutto: con un aumento di fatturato del 18% rispetto al 2021, nell’ultimo anno i dipendenti del gruppo Elmec sono arrivati a 680, il 21% in più. Uno sviluppo evidente, quindi, non solo nei numeri, ma anche nella vita del territorio e delle persone. Nel Rapporto di sostenibilità 2022 dell’azienda si legge che “in Elmec Solar vediamo la sostenibilità come un percorso e non come un obiettivo. Una strada lunga e impegnativa che va costruita di giorno in giorno, azione dopo azione”: non solo con il lavoro con i clienti, ma anche all’interno dell’azienda, perché 680 persone sono pur sempre una comunità che ogni sera torna a casa, portando con se, nei territori che abita, sempre una maggior consapevolezza e cultura della sostenibilità a tutto tondo.

image

Un impatto realmente positivo

Ecco perché, come si legge nel Rapporto, “abbiamo deciso di ridurre ulteriormente le nostre emissioni di gas a effetto serra, di incoraggiare attività di volontariato d’impresa e di continuare nel percorso iniziato nei confronti della riduzione dell’utilizzo della plastica e nell’ottimizzazione dell’impatto energetico delle nostre sedi”: per un impatto positivo che sia reale e non rimanga chiuso all’interno della ditta, ma si diffonda capillarmente nella società in cui i lavoratori sono immersi.

I punti di riferimento della sostenibilità Elmec Solar:

  • MARKETPLACE

Il 2021 si è confermato come l’anno del boom delle energie rinnovabili. La crisi energetica ha infatti evidenziato i vantaggi di questa tecnologia: i risparmi immediati sulle bollette, l’ammortamento dei costi in 4-6 anni e la produzione di energia pulita garantita per 40 anni praticamente gratuita.

  • WORKPLACE

Work-life balance e crescita professionale continua: sono obiettivi ambiziosi in una realtà complessa, ma li vediamo come irrinunciabili. Siamo convinti infatti che un ambiente di lavoro confortevole e stimolante possa certamente contribuire a migliorare la produttività e l’esperienza lavorativa dei dipendenti.

  • COMMUNITY

“Impatto positivo” non è uno slogan, ma un concept che vogliamo promuovere all’esterno verso clienti privati e altre aziende, ma anche al nostro interno, verso tutti i dipendenti. L’impatto positivo è un pensiero green, aperto, curioso. Vuol dire tendere a migliorare se stessi per migliorare gli altri e conservare ciò che abbiamo intorno.

  • ENVIRONMENT

Elmec è nata nel 1971: da 50 anni ci impegniamo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente in ogni modo possibile, cercando di coinvolgere le nostre persone verso iniziative volte sia alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, alla riduzione degli sprechi, ma anche all’adattamento e alla compensazione.

Perché ne siamo consapevoli anche noi: “there’s no planet B”, come dicono i ragazzi in piazza con Greta Thunberg. Non esiste alternativa al pianeta Terra.

Scarica qui il nostro rapporto di sostenibilità.

Condividi su: