GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili

Il processo di sviluppo sostenibile di Yamamay

Il processo di sviluppo sostenibile di Yamamay

Una collaborazione che parte dal territorio, che ha a cuore la salute del pianeta e che vuole essere un punto di partenza per un progetto più grande: è una collaborazione nata da valori e visioni simili, quella tra Elmec Solar e Yamamay, che hanno iniziato un percorso verso la sostenibilità e la riqualificazione energetica. Elmec Solar, infatti, è stata scelta da Yamamay per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio della sede di Gallarate, un tassello che rientra nel più ampio progetto di efficientamento energetico che ha le sue radici nelle origini sostenibili del building di via Carlo Noè. Il punto di partenza sono le scadenze indicate dall’Agenda 2030 dell’Onu e quelle indicate dalla Commissione Europea con il Green Deal che, accolte nella visione della responsabilità sociale d’impresa e in sintonia con le strategie green che entrambe le aziende stanno mettendo in campo per un futuro ecosostenibile, hanno portato alla realizzazione del primo passo concreto verso l’efficientamento energetico delle strutture del Gruppo Pianoforte. Nato nel 2011 dalla fusione tra Inticom e Kuvera, le società proprietarie dei rispettivi brand Yamamay e Carpisa, il Gruppo Pianoforte dal 2019 ha pubblicato una Carta della Sostenibilità, definendo le linee guida e i principi del Gruppo rispetto alle aree di sostenibilità che impattano le persone, l’ambiente, la comunità, i clienti e i fornitori, dove la transizione ecologica è ovviamente uno dei punti chiave.

Fotovoltaico: il primo passo della strategia di riconversione energetica

L’impianto fotovoltaico in copertura nella sede di Yamamay di Gallarate, quindi, è l’inizio di una strategia più ampia di riconversione energetica dell’azienda, un modello da misurare per poi essere replicato nel modo più adatto agli oltre 600 punti vendita distribuiti in 48 paesi del mondo, tra franchising e negozi diretti. Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è stato oggetto di uno studio complesso, che ha dovuto bilanciare il consumo elevato di energia elettrica con la disponibilità di una ridotta superficie utilizzabile. Una difficoltà in più, tra quelle affrontate da questo progetto già complesso, è stata rappresentata dalle limitazioni imposte dalla pandemia, che ha complicato le procedure per i sopralluoghi e rallentato i processi. Ma l’implementazione del sistema fotovoltaico sviluppata da Elmec Solar, alla fine, sarà perfettamente in grado di massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto e, allo stesso tempo, raggiungere una buona percentuale copertura del fabbisogno energetico con l’energia prodotta da fotovoltaico.

In questo momento storico di grande attenzione verso le tematiche ambientali trovare aziende che parlano e promuovono la sostenibilità è decisamente frequente. Meno usuale è incontrare persone e aziende che realmente credono nell’importanza di adottare processi sostenibili e attuano azioni concrete per aumentare la propria competitività e per il bene del pianeta. Questo è successo con Yamamay, con cui si è creata fin da subito una forte empatia.” commenta Francesco Feletti, Sales manager B2B Elmec Solar.

Caratteristiche del progetto

L’impianto è composto da moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 3 da 400 Wp ad alta efficienza ed elevata affidabilità e le prestazioni sono confermate dai 25 anni di garanzia sui difetti di fabbrica e 25 anni di garanzia sulla potenza, pari ad almeno il 92% della potenza iniziale. La parte di conversione e gestione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è costituita da inverter SolarEdge che, al contrario dei tradizionali inverter di stringa, permette di massimizzare la produzione ed avere un monitoraggio puntuale a livello di singolo modulo fotovoltaico grazie all’installazione di ottimizzatori di potenza.

Guarda la Case History sul nostro canale Youtube.

Condividi su: