Un percorso importante è partito due anni fa, che ha coinvolto istituzioni e imprese, mondo sociale ed economico, per portare la Lombardia verso gli obiettivi dell’Agenda 2030: è il Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile, siglato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’allora assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo il 18 settembre 2019. E tra pochi giorni, il 25 novembre 2021, partirà il secondo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile (link al sito), per attualizzare il confronto tra soggetti interessati, pubblici e privati, condividendo i progressi e le best practices che in questi due anni hanno dato i risultati migliori.
Il Protocollo è un grande patto tra tutti i soggetti lombardi che vogliono che la sostenibilità diventi il nuovo nome dello sviluppo. Consente ai vari sottoscrittori di prendere spunti, conoscere le esperienze degli altri soggetti per migliorare e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La piattaforma dedicata, in cui i sottoscrittori hanno lasciato i propri contributi in termini di best practices, è diventata un luogo per potersi confrontare con altre realtà animate dal desiderio di contribuire a diffondere un approccio sostenibile e responsabile al business, certi di poter offrire importanti spunti concreti agli altri sottoscrittori. Il Forum è di fatto la continuazione, la replica annuale del Protocollo, per aggiornare il confronto e continuare in modo efficace il percorso iniziato nel 2019. L’intenzione è quella di rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile che ha nel Protocollo la prima applicazione concreta. I cambiamenti imposti dalla pandemia hanno reso necessario il confronto, da un lato sull’esigenza di garantire un equilibrio più stabile tra uomo e ambiente/natura e dall’altro sulla capacità di rilancio e di ripresa immediata, stante la situazione di incertezza economica e sociale.
Anche Elmec Solar ha partecipato al Protocollo, nel 2019, descrivendo le azioni messe in campo rispetto agli obiettivi dell’ Agenda ONU 2030. Abbiamo parlato di energia pulita ed accessibile (punto 7 degli obiettivi), di consumo e produzione responsabili (12) e della lotta contro il cambiamento climatico (13). Nel panorama istituzionale – nazionale ed europeo – le Regioni rivestono un ruolo fondamentale nella definizione di strategie e nella concreta attuazione di misure, ancora più necessarie per affrontare le criticità e le sfide riconosciute a livello globale, ma che richiedono la concretizzazione in misure di intervento che coinvolgono gli enti locali, gli operatori e i cittadini, con la capacità di dialogare con il territorio e di interpretarne bisogni e potenzialità. Per questo Elmec Solar ha partecipato e parteciperà ancora, raccontando come è cresciuto il know how già presentato nel 2019, grazie a sfide e obiettivi sempre nuovi e sempre più ambiziosi, che riguardano sia un’innovazione tecnologica che include una porzione sempre maggiore di economia circolare nei propri processi, sia la propria esperienza di azienda che, anche a livello di prassi aziendali e abitudini sul luogo di lavoro, mantiene sempre la bussola puntata verso la sostenibilità. Dal 25 novembre Elmec parteciperà al Forum, per mantenere i legami con gli altri soggetti, migliorare la collaborazione e ottenere un grande risultato: costruire una Lombardia più green e pronta ad affrontare le sfide del presente e del futuro.