Trovare il giusto sistema di illuminazione industriale per i magazzini e logistiche non è semplice. Determinate caratteristiche da rispettare, norme di sicurezza da tener conto e allo stesso tempo abbattere il consumo energetico.

 

Illuminazione industriale: cosa è importante

Grazie agli impianti di illuminazione industriale a LED è possibile ottenere non solo una luce perfetta, ma anche un aumento della produttività, una semplificazione dei processi di magazzino, la riduzione del rischio degli infortuni, un aumento della concentrazione degli operatori. In che modo?  La risposta sta nel fatto che queste lampade industriali offrono un confort visivo per i dipendenti che si traduce in un grande aiuto per operare con la massima attenzione. La luce influisce sulla salute, su l’umore e sulla produttività.

Prima di progettare un impianto di illuminazione industriale, un progettista illuminotecnico deve determinare a monte:

  • il tempo necessario per eseguire il lavoro
  • la velocità di esecuzione
  • la difficoltà visiva nell’ambiente in questione

I vantaggi moltiplicano se al dispositivo led si aggiunge la tecnologia IoT. La luce connessa consente di raggiungere un grado di innovazione mai visto all’interno di siti produttivi, magazzini e logistiche. Noi di Elmec Solar siamo partner Signify (nuovo company name di Philips Lighting) dal 2014 e proponiamo una soluzione di luce connessa che permette di ridurre le spese operative, verificare la conformità e pianificare la manutenzione e molto altro. Curioso di sapere cosa può fare Interact Industry per stravolgere e migliorare l’operatività del tuo magazzino? Vediamo punto per punto:

Gestione dell’illuminazione

L’illuminazione led fa parte di una rete wireless. I dato raccolti dagli apparecchi vengono memorizzati in un cloud e visualizzati su una dashboard accessibile da qualsiasi dispositivo e solo da personale autorizzato. In questo modo è possibile riconfigurare l’illuminazione, adattarla in base al layout dello spazio di lavoro, preimpostare o modificare i programmi di illuminazione.

Ottimizzazione energetica

Ogni punto luce riferisce alla rete il consumo energetico misurato. All’interno della piattaforma vengono visualizzati questi dati con i dettagli relativi all’area su base oraria, giornaliera, mensile e annuale. Combinando questi dati con altre informazioni, come per esempio, i turni e i dati raccolti dai rilevatori di presenza è possibile ottimizzare ancor di più il risparmio energetico anche solo in un area del magazzino. Se si calcola che con la tecnologia led si arriva a risparmiare circa il 50% dei consumi rispetto alle lampade tradizionali, con questa funzione si può aggiungere un ulteriore risparmio del 30%.

Gestione della scena

Abbiamo visto che con Interact Industry si può controllare da remoto ogni singolo apparecchio. Con la gestione della scena possiamo accentuare la funzione andando a personalizzare il comportamento dell’illuminaizone a led per un’area specifica del magazzino.

Indoor navigation

Con l’aiuto di app personalizzate il personale può muoversi più facilmente all’interno di un magazzino o una logistica, seguire istruzioni dettagliate e pianificare i flussi. L’indoor positioning consente di individuare con precisione le persone e gli asset nella struttura, ottimizzando produttività e sicurezza.

Gestione degli spazi

All’interno d un magazzino o una logistica questa è forse la funzione più rilevante. Immagina di poter ottimizzare il layout degli spazi raccogliendo, in tempo reale grazie agli apparecchi luminosi, i dati di movimento e di presenza grazie alla mappa di calore a una data ora. Immagina con queste info di capire come viene utilizzata la struttura, identificare i livelli di traffico di determinate aree e studiare come utilizzare al meglio ogni singola area del magazzino ed elaborare strategie di inventario. Con Interact Industry tutto quello che hai finora immaginato è possibile.

Monitoraggio da remoto

È chiaro che un malfunzionamento del sistema compromette tutti i vantaggi e le funzioni possibili finora elencati. Un servizio di diagnostica che avvisi della presenza di guasti e interruzioni consente una risposta immediata di intervento migliorando la sicurezza e riducendo i tempi di inattività.

Guarda la case history di Stanley Black & Decker Italia e scopri il risparmio e i vantaggi che hanno ottenuto con l’illuminazione a led nel centro logistico in provincia di Varese.

Contattaci per una consulenza. Sapremo trasformare il tuo magazzino in una struttura del futuro con l‘illuminazione a led.

Post Precedente Un New Deal tutto green: obiettivi e manovre
Post Successivo Eco innovazione: uno strumento per le aziende