GREENBOX - Elmec Solar
Responsabilità sociale

Siamo certificati B Corp

Siamo certificati B Corp

Con un punteggio di 84,7 siamo rientrati fra le tre aziende del nostro settore ad aver ottenuto la certificazione B Corp, un traguardo che ci rende pieni di orgoglio, ma anche l’inizio di un percorso teso a diffondere un modo alternativo di fare business.

Cos’è una B-Corp?

Il concetto di Benefit Corporation (equivalente alla Società Benefit italiana) è stato introdotto per la prima volta negli Usa nel 2010 e definisce un’azienda che, volontariamente, rispetta rigorosi standard sociali ed ambientali senza rinunciare al suo profitto. In queste realtà, la sostenibilità è considerata parte fondamentale del lavoro: l’unica via per garantirci una possibilità di futuro. L’Italia è il primo paese europeo – e secondo al mondo dopo gli USA – a formalizzare la nuova forma giuridica dal 1 gennaio 2016. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati contemporanei.

La community delle B Corp in Italia è tra quelle con il tasso di crescita più alto in Europa. Sono ad oggi più di 100 le B Corp italiane certificate, per un totale di 7.000 dipendenti e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro.

plasticfree

Le caratteristiche di una B-corp

Le aziende certificate B Corp perseguono in modo volontario, parallelamente alla propria attività, uno o più progetti che hanno finalità di beneficio comune. Con beneficio comune si intende il perseguimento di uno o diversi effetti positivi (e/o la riduzione di effetti negativi) su territorio, ambiente, persone e comunità tenendo ben saldi i concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza. Il management di una B Corp deve saper bilanciare l’interesse d’impresa e l’interesse della collettività. Per garantire ciò, viene nominata una figura che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e che si impegni a riportare in maniera trasparente le attività svolte attraverso una relazione d’impatto. Il report annuale descrive i progetti portati a termine e gli impegni per il futuro.

I vantaggi che ne ottiene una B Corp sono molteplici:

  • differenziazione all’interno del proprio mercato
  • maggiore attrattività versi i giovani talenti (sempre più attenti e sensibili a queste tematiche)
  • più attenzione da parte degli investitori
  • miglioramento dei i propri risultati economici

Guarda il nostro video “Siamo certificati B Corp”

La procedura di valutazione

Per ottenere la certificazione di Benefit Corporation bisogna superare un rigoroso processo di valutazione e controllo che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo: il Benefit Impact Assessment. La valutazione, con particolare attenzione alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità, genera un punteggio finale ed è effettuata su quattro ambiti tematici:

  1. Governance: il modello valoriale di riferimento in termini di trasparenza, correttezza e competenza

  2. Persone: il sistema di relazioni con i dipendenti per il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle competenze e delle aspirazioni individuali

  3. Community: la capacità di interpretare l’impresa come parte attiva della realtà sociale, impattante su fornitori, clienti e comunità locale

  4. Ambiente: monitoraggio di tutte le fasi della filiera produttiva in relazione al livello di sostenibilità ambientale di processi e prodotti.

La Certificazione è rilasciata al raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti su 200. Lo strumento di assessment è stato utilizzato da più di 100.000 aziende nel mondo, ma soltanto il 3% di queste ha superato la soglia degli 80 punti.

Se vuoi conoscere il punteggio raggiunto da Elmec Solar nelle quattro aree di interesse, visita il profilo nella directory delle B Corp.

Lo scopo di questo percorso è essenzialmente quello di fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata così come i risultati economici. La certificazione è uno standard riconosciuto da B-Lab che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente e pubblico il punteggio ottenuto. La certificazione B Corp si applica all’intera azienda.

2700 aziende

60 paesi

150 settori differenti

Fonte: Il Grande Libro delle B-Corp

Noi di Elmec Solar abbiamo intrapreso il processo di certificazione B Corp: un passo che ci è venuto naturale per quella che è la nostra missione. Da 15 anni ci occupiamo di sostenibilità ambientale. Progettiamo impianti fotovoltaici per imprese e famiglie, mettendole nelle condizioni di risparmiare e di contribuire alla diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera. Da sempre attenti al nostro territorio e alla comunità, sosteniamo iniziative, progetti culturali e di formazione per la promozione di stili di vita sostenibili.

Aziende multinazionali e non che sempre più fanno della sostenibilità un tema di comunicazione e sempre più spesso vengono invitate a presentare rapporti di sostenibilità a testimonianza del loro impegno nel generare un impatto positivo per il mercato, i collaboratori, la comunità e l’ambiente. Proprio quest’anno abbiamo presentato il nostro primo Report di sostenibilità, per ricordarci degli impegni che sottendono la nostra crescita e quella di chi ci sta intorno, che vuole crescere con noi, ricercando continuamente un punto di massima sinergia tra profitto, ricerca del vantaggio competitivo e responsabilità sociale.

Condividi su: