E_mob, E-district; sono tanti gli eventi tra Milano e Varese legati alla mobilità elettrica che ci aspettano in queste settimane. Vediamoli insieme. . .

E_mob, il grande evento italiano della mobilità elettrica, riparte con un’ anteprima della terza edizione. Il Festival dell’eMobility in programma a Palazzo Lombardia di Milano dal 26 al 28 settembre, verrà infatti anticipato da 3 giornate tra Milano e Varese. Giornate formative che avranno due epiloghi successivi alle tre giornate con ultimi focus a Saronno e Monza. Appuntamenti aperti al pubblico organizzati per approfondire alcune delle tematiche più rilevanti riguardanti la mobilità elettrica.

 

Prima giornata – anteprima E_mob

Sono tanti gli eventi a Milano in queste settimane. Si comincia il 16 settembre con uno dei temi più “caldi” del dibattito sulla nuova tecnologia: la corretta gestione delle batterie giunte a fine vita.

L’incontro promosso da Cobat, intitolato “La sfida italiana alla creazione di una filiera nazionale per il riutilizzo delle batterie di trazione delle auto elettriche”, presenta i progetti per il riuso e il riciclo degli accumulatori a fine vita. Questi progetti di diverse realtà nazionali sono accomunati dalla finalità di rendere la filiera più economica e compatibile sul piano ambientale, ma anche di permettere al nostro Paese di essere la guida in Europa in questo campo creando decine di migliaia di posti di lavoro. A svelare i piani in corso e i risultati ottenuti saranno esponenti di Class Onlus, Cobat, RSE, Politecnico di Milano, FCA, Circular Economy Holding, Vigili del Fuoco e Ministero dell’Ambiente.

Dove e quando:

16 SETTEMBRE – SALA PIRELLI – VIA FABIO FILZI – MILANO

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Vedi il programma della giornata

Seconda giornata – anteprima E_mob

Si continua poi il 19 settembre con il il seminario “Meccatronica elettrica: la nuova frontiera per lo sviluppo di nuova impresa e figure professionali”, in programma a Palazzo Turati di Milano dalle ore 9.30. Al centro del dibattito la rivoluzione del mondo dell’autoriparazione con l’avvento della tecnologia elettrica. Cambieranno le competenze e la formazione richiesta e saranno necessarie nuove figure professionali specifiche capaci di intervenire con efficacia sui modelli a batterie. L’incontro, voluto per consentire agli operatori di cogliere le nuove opportunità in anticipo e di conoscere la regolamentazione regionale, prevede la partecipazione di esperti del Politecnico di Milano, della Regione Lombardia, di Formaper, di Motus-E e della stessa Camera di Commercio.

Dove e quando:

19 SETTEMBRE – PALAZZO TURATI – MILANO – dalle h. 9.30

Terza giornata a Varese – anteprima E_mob 

Emob trasloca a Varese, quarta città italiana per numero di auto a batterie, che organizza ogni anno il Green Mobility Day con esposizione di veicoli a basse emissioni e incontri sulla mobilità elettrica. Il focus 2019 promosso dal Comune di Varese è la “Filiera Industriale della E-mobility: l’impatto sulle imprese e prospettive di sviluppo”, un seminario durante il quale verranno svelati i dati dello studio sulla Filiera Potenziale della Mobilità elettrica sulla Lombardia elaborato da Motus-E e Ambrosetti. Una ricerca che mappa le aziende protagoniste del settore e le coinvolge in un percorso di proposizione di investimenti statali e quadri normativi volti all’innovazione e alla riconversione. In tal senso si presenteranno anche le attività di formazione di Formaper sui percorsi formativi pensati per gli operatori del comparto automotive.

Dove e quando:

VARESE GREEN MOBILITY DAY, SALA CAMPIOTTI C/O CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE – PIAZZA MONTE GRAPPA, 5 VARESE

SABATO 21 SETTEMBRE – Dalle 14.00 alle ore 18.00

Vedi il programma della giornata

E_mob:  26,27,28 settembre

Quest’anno la Terza edizione si apre con importanti novità: finalmente il Governo italiano ha deciso di dare un incentivo all’acquisto di auto e moto elettriche e all’installazione di wall box presso le abitazioni private. In generale possiamo dire che questo governo ha ascoltato le proposte che sono state fatte in merito alla mobilità elettrica durante e_mob 2018 e, dunque, che la conferenza è stata un vero successo!

La prima giornata E_mob sarà di tipo istituzionale. Verranno presentate best practices dei comuni aderenti alla Carta Metropolitana della Mobilità elettrica.

La seconda giornata sarà di tipo tecnica, verrà organizzata in 4 grandi convegni che si svolgeranno in Auditorium Testori adiacente alla piazza e nel pomeriggio nella Sala Biagi, dove si terranno workshop e seminari specifici organizzati in collaborazione con gli ordini professionali di: architetti/ingegneri/geometri con crediti formativi.

Infine il 28 settembre si terrà il raduno dei possessori di auto e veicoli elettrici nelle vie adiacenti al Palazzo della Regione. La mappa verrà pubblicata prossimamente qui.

Dove e quando:

26, 27, 28 SETTEMBRE – PIAZZA CITTA’ DI LOMBARDIA  – MILANO

E-district mobility festival

Da venerdì 4 a martedì 8 ottobre si terrà a Saronno L’E-DISTRICT MOBILITY FESTIVAL, un evento contenitore di cambiamento e innovazione tecnologica che unisce i paesi del distretto saronnese. La prima edizione del “Mobility Festival” coinvolge i responsabili di undici comuni del saronnese impegnati alla valorizzazione di un distretto sostenibile. Tra sabato 5 e domenica 6 ottobre nascerà un vero e proprio villaggio della mobilità elettrica: ad esempio per chi vorrà potrà fare un test-drive con la nuova Renault ZOE, la prima auto elettrica che seguirà per 197 km la Tre Valli Varesine. Oppure si potranno fare prove con le bici elettriche, car sharing e poi ci saremo noi di Elmec Solar; pronti ad accogliervi ed informarvi passo passo su cosa bisogna fare quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico, per privati o per le industrie. Ci troverete presso il nostro stand in Piazza della Libertà a Saronno.

Dove e quando:

VENERDì 4 OTTOBRE – CONGRESSO presso VILLA GIANETTI, via Roma 20 – SARONNO – h. 10.00

SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE – PIAZZA DELLA LIBERTA’ – SARONNO

MARTEDì 8 OTTOBRE – Partenza “TRE VALLI VARESINE” da Corso Italia

SARONNO

Ultima giornata a Monza

L’edizione 2019 di e_mob si chiude il 14 novembre a Monza con un incontro sulle infrastrutture per la ricarica in aree private.

I dati europei e quelli italiani indicano che le auto elettriche si ricaricano per circa il 90% in posti riservati (casa/lavoro) e solamente il 10% presso le colonne pubbliche. Diventa quindi indispensabile definire il ruolo degli amministratori dei condomini che dovranno farsi carico del governo dei sistemi condominiali privati. A supportare il loro lavoro è il corso di formazione “Incentivi e azioni che agevolino iniziative di infrastrutturazione in area privata e/o in parti di uso comune nei condomini” promosso da Anaci Monza/Brianza e in programma nella sede di Assolombarda Confindustria Monza Brianza dalle ore 9.00. Il corso affronta tutte le tematiche sull’argomento, dalle normative vigenti per l’installazione alla regole di sicurezza previste dai Vigili del Fuoco, dagli incentivi per l’acquisto di wall box ai nuovi sistemi di mobilità sostenibile collegati allo sharing condominiale e di quartiere.

Dove e quando:

GIOVEDì 14 NOVEMBRE, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Assolombarda Confindustria Monza e Brianza, Sala Congressi

viale Petrarca 10, Monza

Vedi il programma della giornata

Post Precedente Calpestare un suolo che produce energia? Con il pavimento fotovoltaico si può
Post Successivo Orticolario 2019 | natura, innovazione e arte