Ottobre 2022 - Prosegue la collaborazione tra Elmec Solar e Orticolario, l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Elmec Solar, in collaborazione con KPMG, è stata protagonista all’interno dell’incantevole contesto di Villa Erba per un momento di confronto su temi di sostenibilità ambientale.
Dopo due anni in versione virtuale con “Orticolario The Origin” e con eventi sul territorio comasco con “Orticolario Diffuso”, l’evento è tornato alla sua forma originaria, in presenza, presso la prestigiosa sede di Villa Erba sul Lago di Como, dal 29 settembre al 2 ottobre. Giunto alla sua dodicesima edizione, Orticolario ha presentato anche un programma di iniziative che hanno posto l’accento sull’importanza di adottare forme di approvvigionamento sostenibile con ospiti illustri, tra cui Elmec Solar. L’azienda varesina ha partecipato alla manifestazione attraverso le parole di Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar e Membro del Consiglio di Italia Solare, in partnership con KPMG - rete di società indipendenti specializzata nella fornitura e revisione di servizi professionali alle imprese - con l’obiettivo di condividere un momento di confronto sulle misure che vengono messe a disposizione per le aziende che decidono di adottare un modello di impresa sostenibile ed i vantaggi e benefici ad esso correlati.
“Orticolario è una realtà con cui siamo entrati subito in sintonia e con cui condividiamo un obiettivo comune: il rispetto per la natura che ci circonda e l’adozione di uno stile di vita non impattante per il nostro pianeta. Un obiettivo che possiamo perseguire grazie ai benefici offerti dalle forme di approvvigionamento sostenibile come ad esempio il fotovoltaico”, afferma Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar e Membro del consiglio di Italia Solare. “Le conseguenze dell’emergenza climatica sono sotto gli occhi di tutti e lo testimoniano eventi impetuosi come le alluvioni o le variazioni delle temperature stagionali. Guardando al traguardo del 2030 per i Global Goals, ma anche indietro, agli accordi internazionali che vedevano nel 2020 l’anno del cambiamento, oggi possiamo dire che c’è ancora molto da fare e tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere gli obiettivi del cambiamento”.
“In questo periodo storico, più che mai, rispettare la natura è una priorità e un’urgenza, soprattutto per chi verrà dopo di noi. Pertanto, è fondamentale cambiare mentalità: smettere di utilizzare le risorse limitate e orientarsi verso quelle inesauribili. Elmec Solar va da sempre in questa direzione e Orticolario, contraddistinto dal doppio valore ambientale e sociale, ne condivide la visione e gli intenti”, commenta Moritz Mantero, Presidente di Orticolario.