GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili Riflessioni green

La pandemia non ferma l’energia pulita

La pandemia non ferma l’energia pulita

Il business di Elmec Solar non si è fermato anche durante l’emergenza sanitaria: il 2020 infatti, ha visto una crescita degli impianti fotovoltaici del 30% grazie alla conferma di ordini pregressi e al crescente aumento di interesse da parte delle realtà aziendali accompagnato da un aumento del 25% delle risorse tecniche e commerciali interne al team di Elmec Solar.

Possiamo ritenerci soddisfatti e un po’ anche fortunati per i risultati positivi che siamo riusciti ad ottenere anche nel difficile anno della pandemia con una crescita del segmento fotovoltaico del 30%. Sulla scia di questa ondata positiva, vediamo come possibilità per il 2021, un incremento del nostro fatturato del 40%. Due sono i temi principali che ci hanno portato a raggiungere questi risultati: la detrazione fiscale del 110% e la crescita degli investimenti da parte delle aziende.

Il Superbonus per l’efficientamento degli immobili

Il Superbonus 110% ha generato un volume di richieste davvero considerevole, paragonabile a quello dei tempi dei Conti Energia. Applicata solo a edifici già esistenti, la detrazione fiscale è un provvedimento che mira a migliorare dal punto di vista dell’efficientamento energetico gli immobili di almeno due classi energetiche. Secondo i dati trasmessi dall’Enea, il Superbonus arriva a 1.328 milioni di euro di lavori ammessi al finanziamento. I lavori già pagati ammontano a 918,6 milioni di euro. Restano indietro i condomìni, sono infatti 1.007 i progetti di questa tipologia contro i 5.947 interventi su edifici unifamiliari e 3.960 gli interventi su unità immobiliari indipendenti: un condominio contro dieci villette, in pratica, a conferma che le procedure complesse rallentano questi interventi. Il Veneto è la prima regione per numero di interventi, ma la Lombardia resta prima per importi con 184,3 milioni di euro.

Per saperne di più leggi la nostra miniguida al superbonus 110%

Le direttive UE verso il Sustainability Report per le aziende

Il secondo motivo è l’interesse delle aziende a intraprendere un percorso sostenibile che, come ha ribadito Raffaele Cattaneo – assessore all’ambiente e Clima di Regione Lombardia- durante l’intervento al nostro webinar L’Evoluzione Obbligatoria Del Bilancio Verso il Sustainability Report, è un percorso conveniente che si basa sui principi di equità ed inclusività. Un percorso che non viene intrapreso solo per motivi ideali, perché eticamente corretto, ma anche per motivi di business. Secondo dati ISTAT infatti, le aziende green godono di un aumento della reputazione agli occhi dei consumatori, sempre più sensibili a queste tematiche. Uno studio UNIVA registra che il 29% delle aziende varesine ha investito in sostenibilità nel 2020 e si ipotizza che la percentuale salirà al 40% nel 2021. Questo percorso sarà anche obbligato dall’introduzione del Report di Sostenibilità regolamentato dall’Unione Europea e definito all’interno del Sustainable Finance Package del 21 aprile 2021. Il Report di sostenibilità che è già obbligatorio per le aziende quotate, lo sarà anche per le aziende non quotate con più di 250 dipendenti. Non sarà obbligatorio invece per le PMI, ma sicuramente giocherà un grande ruolo in termini di competitività e supply chain. Questa informativa infatti permetterà la comparazione delle performance di sostenibilità tra aziende che operano nello stesso settore.

Clicca qui per rivedere il webinar organizzato in collaborazione con KPMG L’Evoluzione Obbligatoria Del Bilancio Verso il Sustainability Report.

“I clienti, sia residenziali che aziendali, hanno maturato, oltre ad una grande sensibilità verso la sostenibilità ambientale e consapevolezza della sua importanza per il nostro futuro, anche una grande capacità nel valutare i fornitori, nel capire quanto è solida la loro competenza tecnica, la loro capacità di servirli, dando il giusto peso alla effettiva affidabilità dimostrata” afferma Alessandro Villa, Presidente e Amministratore Delegato Elmec Solar. “Questo ci fa ritenere con certezza che, continuando a lavorare bene e a mettere il cliente al centro delle nostre attenzioni, verremo premiati. Crediamo inoltre che far parte di un Gruppo che opera da anni nell’ambito della tecnologia, affidabile e solido e che ha rapporti con Clienti di grande peso e valore nell’economia italiana, rappresenti certamente un asset di grandissimo valore che ci motiva a credere che riusciremo a realizzare questo importante incremento di risultati.”

Consapevoli dell’importanza di contrastare il cambiamento climatico attraverso le energie rinnovabili, il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per aziende e famiglie interessate ad efficientare la produzione e i consumi di energia e a ridurre le emissioni inquinanti. Scopri di più su elmecsolar.com

Condividi su: