Risparmio, sicurezza, miglioramento del processo produttivo e delle condizioni lavorative. Ecco come aumentare il successo di un’azienda grazie all’efficientamento energetico.

Controllo, sicurezza, organizzazione interna ed autonomia produttiva. Sono solo alcuni dei benefici che una corretta gestione dei propri consumi energetici può portare all’interno di un’azienda, oltre ad un importante contenimento dei costi di produzione.

L’unione di tutti questi elementi, può davvero fare la differenza, contribuendo in modo determinante al successo di un‘impresa.

A tal proposito, in un recente studio di Confindustria, si è dimostrato come, le aziende che investono in efficienza energetica, mantengano un saldo positivo tra costi e benefici con ritorni deducibili grazie agli effetti sul bilancio pubblico e agli impatti economici sul sistema energetico.  Ma non solo. I vantaggi derivanti dall’ efficientamento energetico si manifestano anche in termini di riduzione dei consumi e nella quantità di emissioni di Co2 evitate.

A supporto delle manovre volte al miglioramento dell’utilizzo di energia all’interno delle industrie, esiste un pacchetto europeo, che impone precisi parametri di rientro con scadenza entro il 2020. Nello specifico, il piano prevede la riduzione del 20% delle emissioni di gas effetto serra, il raggiungimento di una percentuale di risparmio energetico del 20% ed un aumento del consumo di energie rinnovabili fissato anch’esso al 20%. Obiettivi che, ovviamente, dovranno adeguarsi anche in considerazione del contributo al PIL nazionale.

Ma cosa si intende esattamente per risparmio energetico e quali sono le manovre da attuare in questo senso?

Con il termine “efficienza energetica” si indicano una serie di attività di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione, atte a ridurre i consumi energetici. Scopo di questi processi, è il mantenimento della produzione a livelli costanti, diminuendo al contempo sia i costi che il fabbisogno energetico. Per far si che questo accada, tra gli interventi necessari troviamo, l’impiego di fonti di energia rinnovabile, anche se al momento esistono degli ostacoli in tal senso.

Tra questi, la mancanza di informazione e di formazione sui consumi della propria azienda e sulle nuove tecnologie disponibili, rappresentano un importante deterrente allo sviluppo di questa nuova mentalità imprenditoriale. Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore, in grado di offrire un servizio che accompagni l’azienda dalla fase di analisi dei processi e dei consumi, fino all’installazione finita di tutte le tecnologie.

Nell’ottica di un concreto risparmio energetico per le aziende, esistono diverse tecnologie a disposizione. Ad oggi, tra le più comuni e vantaggiose, troviamo l’illuminazione Led oltre all’installazione di impianti fotovoltaici. Questo tipo di interventi, associati o eseguiti singolarmente, sono in grado di ottimizzare i consumi energetici dell’azienda, fino al raggiungimento di un valore che si aggira intorno all’80%.

Numeri importanti che risuonano bene tra i direttori acquisti e gli energy manager delle aziende poiché in grado di produrre notevoli risparmi in termini economici. L’ottimizzazione di tutte le fasi del processo industriale e la diminuzione dei costi di produzione, portano l’azienda a compiere un ulteriore step, essere molto più competitiva sul mercato di riferimento, innescando così un circolo positivo di vantaggi per l’impresa stessa.

Un esempio concreto di quanto detto è rappresentato dal sito produttivo dell’azienda Stanley Black & Decker Italia Srl di Monvalle, in provincia di Varese, impegnata da generazioni nella produzione e distribuzione di utensili manuali. Il sito nasce nel 1992 come centro di distribuzione del marchio USAG, prodotto da oltre 90 anni nella storica sede di Gemonio (VA).

Come spiega Simona Ambrosini, responsabile per l’ambiente e la sicurezza del sito varesino, l’azienda di utensileria, in linea con le disposizioni della casa madre, investe ormai da diversi anni nell’ambito delle energie rinnovabili, presentando annualmente progetti volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.

In quest’ottica, dal 2016, l’azienda ha deciso di affidare tutti gli interventi di riqualificazione energetica, ai nostri esperti e ai nostri servizi. Una collaborazione che ha avuto inizio nell’area magazzino con la sostituzione di lampade plafoniere e campane industriali, con le più moderne lampade a LED Philips, per poi proseguire, nell’ultimo anno, con l’installazione anche nelle aree annesse e all’esterno.

Queste operazioni porteranno ad un saving economico del 60-80%, a seconda delle aree di destinazione, oltre ad un miglioramento nelle condizioni dell’ambiente di lavoro e nella qualità dello stesso.

Come sostiene nell’intervista l’EHS (Environmental Health & Safety) Coordinator, Simona Ambrosini: “Risultati ad oggi ancora da monitorare, ma che mostrano già un importante risparmio in termini energetici, come dimostra la sola area magazzino che ha già raggiunto una percentuale dell’8% di risparmio, dato già consistente per un sito produttivo energivoro come quello di Monvalle. Numeri che, in ottica futura, l’azienda spera di incrementare grazie all’adozione di nuovi ulteriori interventi.”

Un altro investimento è stato attuato dal sito produttivo monvallese, nel 2017, con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kWp che, grazie alla possibilità di accedere all’incentivo del Super Ammortamento, potrà essere recuperato in poco più di cinque anni.

Oltre ai benefici immediati apportati al processo produttivo aziendale, come l’ottimizzazione di ogni sua fase, l’impiego di questa tecnologia ha garantito enormi vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico.

Il progetto dell’azienda Stanley Black & Decker Italia Srl andrà avanti anche in futuro con l’installazione dei sistemi di illuminazione led negli uffici e con ulteriori interventi ancora da sviluppare. Il tutto, a detta dell’azienda, servendosi sempre del servizio dei nostri esperti. Una scelta della quale non possiamo che essere grati e che ci rende ogni giorno sempre più fieri!

Scopri il sistema di illuminazione LED più adatto alla tua azienda http://www.elmecsolar.com/illuminazione-led-per-le-aziende e tutti i vantaggi di adottare un impianto fotovoltaico http://fotovoltaicobusiness.elmecsolar.com/

 

Post Precedente L’unione fa la forza! Grazie ai gruppi d’acquisto un futuro più sostenibile è ora possibile.
Post Successivo Sostenibilità ed efficientamento energetico: i vantaggi del km 0