Personalizzazione, gestione e monitoraggio dei dati rappresentano la nuova frontiera dell’illuminazione per città ed edifici.

Nascono nel mondo, grazie a Signify, le prime città ad illuminazione connessa. Luce e tecnologia, gestione, raccolta e condivisione dei dati, rappresentano il futuro dell’illuminazione intelligente urbana.

Personalizzazione, efficienza e controllo, sono i principali vantaggi dell’illuminazione LED intelligente.

Da qui la scelta di alcuni edifici e città nel mondo che hanno deciso di affidarsi alla nuova tecnologia, per renderli migliori e garantire una migliore qualità di vita.

Illuminazione intelligente: nuova luce al World Trade Center di Pechino

Illuminazione intelligente

L’edificio centrale più alto della città diventa intelligente grazie all’illuminazione di Signify.

Stiamo parlando della torre del World Trade Center, il nuovo hub per il commercio ed il turismo, sede di alcune delle più importanti aziende leader del Paese. Un edificio alto ben 300 metri, ispirato al Feng Shui, rivestito da facciate di vetro che riflettono lo skyline della città, pensate in funzione del benessere dei dipendenti.

Un design e un’armonia accentuati dai 400.000 punti luce con LED Philips incorporati nella cavità della facciata così da risultare invisibili, garantendo un grande effetto scenografico. 

A conclusione, un totale di 88 proiettori illuminano la parte superiore dell’edificio. Un progetto a quattro mani elaborato dal famoso light designer di fama mondiale, Kaoru Mende, già ideatore di 700 progetti in tutto il mondo insieme al Beijing Fortune Lighting System Engineering Co. Ltd, membro del programma Signify Value Added Partner.

A chiusura del progetto ecco il controller di Philips: System Kinetics Video System Manager, che consente la trasmissione di video in streaming attraverso l’intera facciata dell’edificio tramite il controllo di migliaia di luci a LED, rendendo così l’edificio un grande schermo video.

Un maestoso progetto a dimostrazione della crescente attenzione nei confronti della tecnologia da parte del Paese asiatico.

Rotterdam città più sicura, grazie all’illuminazione intelligente

Una città in crescita porta con sé la nascita di nuove esigenze e nuove sfide, sia per l’amministrazione comunale, sia per chi la abita: il sistema Philips CityTouch ha contribuito a rendere Rotterdam un posto migliore in cui vivere.

Il sistema attuale di illuminazione grava del 60% sulle amministrazioni comunali, dato in crescita visto l’incremento della popolazione mondiale nelle città previsto entro il 2050. Una corretta illuminazione è fondamentale per la sicurezza ed il benessere dei cittadini, esigenza che spesso si scontra con i budget delle amministrazioni e con la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Grazie all’innovativo sistema di Signify, attraverso applicazioni Web, è possibile gestire ed analizzare l’illuminazione LED delle strade. Ad esempio, nelle aree più attive di Rotterdam è possibile accendere un numero maggiore di luci, mentre nelle aree più tranquille della città, che potrebbero richiedere un’illuminazione meno decisa, le autorità possono regolare l’intensità delle luci delle singole strade.

Grazie alla tecnologia LED è dunque possibile aumentare o ridurre l’intensità delle luci, oppure spegnerle e, al contrario, è possibile illuminare maggiormente quando necessario, come nel caso di un imminente problema di ordine pubblico o di un incidente stradale.

Il sistema di illuminazione intelligente inoltre può identificare immediatamente anche le luci guaste da sostituire. Gli operatori dell’illuminazione pubblica possono dunque tenere traccia del consumo di ogni parte del sistema e ottimizzare i livelli di illuminazione.

Guarda il video per scoprire come Philips CityTouch ha contribuito a cambiare la città.

In un mondo sempre più urbanizzato, l’illuminazione intelligente connessa può offrire enormi benefici a città ed edifici.

La flessibilità dei software le lampade a LED ecosostenibili si traducono in un minore impatto ambientale aiutando le città del mondo a diventare un posto migliore.

Scopri l’efficacia di un impianto di illuminazione intelligente per la tua azienda

Post Precedente Perché è importante calcolare il giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico?
Post Successivo Costruire e ristrutturare all’insegna dell’efficienza