GREENBOX - Elmec Solar
Riflessioni green Responsabilità sociale

Study tour: l’impatto positivo parte dai più giovani!

Study tour: l’impatto positivo parte dai più giovani!

Stanno ricominciando gli STUDY TOUR della Solar Academy Elmec Solar! L’ultimo – per ora! – è stato quello dell’ ITSRed indirizzi ENERGY MANAGER e CONSTRUCTION MANAGER, lo scorso 11 maggio. Ogni anno Elmec Solar accoglie classi di scuole elementari, medie e superiori, per sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema della sostenibilità, mostrando i vantaggi dell’energia rinnovabile e del fotovoltaico. Un’attività a cui l’azienda di Brunello tiene molto, perché se le B Corp hanno come tratto distintivo quella di costruire “impatto positivo” sul territorio, è partendo dai giovani che si può fare la differenza per il luogo dove si vive e anche per il pianeta, perché sostenibilità e mentalità green possono fare la differenza se diventano parte integrante dell’educazione dei cittadini in crescita.

Il fotovoltaico raccontato ai ragazzi

La visita è iniziata verso le 9 con la registrazione presso gli headquarters di Elmec e una lezione di Michele Bassi, Sales Manager di Elmec Solar. Argomento della lezione, il fotovoltaico: come funziona la tecnologia, quali sono i limiti tecnici, i punti di forza e i possibili sviluppi. Una lezione importante per un indirizzo di scuola che mette al centro della propria formazione la costruzione e l’energia. Meglio se green, naturalmente. La tappa successiva è arrivata all’edificio B5 con Andrea Grimaldi, head of sales B2B di Elmec Solar. Argomento della sua lezione sono state le tecnologie innovative installate in questo edificio, il polo tecnologico dell’azienda, che vanno oltre i “soli” pannelli solari, per concentrarsi sulle esigenze di chi lavora. Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, con un uso all’avanguardia dell’IoT per ottenere, attraverso un sistema di sensori pensati ad hoc, l’ottimizzazione della gestione delle necessità in un ambiente di lavoro. Un esempio? La luce che entra della finestre è gestita per essere sempre la massima possibile, evitando però il riverbero. In questo modo chi è all’interno può concentrarsi sul lavoro in serenità, in un ambiente ottimizzato a 360°.

image

Sostenibilità, da tutti i punti di vista

Sotto la guida dell’HR Manager di Elmec Marco Maroni e della digital marketer Francesca Cavalli, i ragazzi dell’ITS Red hanno poi toccato con mano le azioni concrete messe in campo da Elmec a livello di responsabilità sociale ed ambientale: il bistrot a zero sprechi, l’area dei detersivi ecologici a disposizione dei dipendenti e l’emporio di Elmec4you, dove si trovano prodotti ricondizionati in ottimo stato a prezzi speciali, oggetti usati venduti a poco o addirittura donati, prodotti a km zero o tipici di una determinata stagione o ente produttivo. Un’idea di responsabilizzazione dei singoli, perché tutto ciò che si trova all’interno dell’emporio è a disposizione del personale che prende ciò che desidera pagando ciò che è necessario, senza controlli diretti, per dare vita ad un circolo virtuoso che unisca alla sostenibilità ambientale dei prodotti la fiducia nella responsabilità dei colleghi.

Data center: clima e sicurezza

La “gita” è proseguita quindi verso il data center, con Giuseppe Bistoletti, responsabile managed services e il suo vice Gianfranco Femia. Alimentato da fonti rinnovabili al 100%, il data center di Elmec Informatica è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, soprattutto dal punto di vista energetico. Accumulatori e batterie di emergenza sono un grado di subentrare in caso di blackout garantendo la stabilità del sistema, coadiuvati da una serie di sistemi secondari che garantiscono la continuità dell’energia in ogni situazione. Sostenute da questo sistema energetico ci sono le stanze server, dove vengono processati, elaborati e stoccati milioni di dati al secondo. Elementi modulari, neri, imponenti, collegati da complicati ma ordinati intrecci di cavi, le stanze server possono restare efficienti grazie ad un sistema di raffrescamento tarato per le esigenze di questi computer, imponenti e delicati, ma fondamentali per portare avanti operazioni quotidiane. I dati restano accessibili sette giorni su sette, h24, anche grazie al personale addetto al data center, pronto ad intervenire per risolvere problemi piccoli e grandi che possono sempre verificarsi, anche in un ambiente ben progettato. Un’esperienza, quella degli STUDY TOUR della Solar Academy Elmec Solar, che stupisce ogni volta per la capacità dei ragazzi di cogliere gli sforzi di un’azienda verso il futuro, il territorio e il pianeta. Come solo le B Corp sanno fare.

image

Condividi su: