40 anni di garanzia di prodotto, potenza e assistenza: è l’ultima iniziativa di Maxeon Solar Technologies Ltd, produttore dei pannelli fotovoltaici Sunpower, con cui Elmec Solar vanta una solida partnership. Si tratta di una “estensione” della precedente garanzia, di “soli” 25 anni: una iniziativa che non ha eguali nel settore.
L’annuncio è dello scorso febbraio, durante una presentazione dedicata per i partner italiani con il CEO Jeff Waters a darne notizia e Fabio Bacchin, national sales director Italia di SunPower, e per capire la portata della notizia basti pensare che la maggior parte delle garanzie sui pannelli solari fornisce 12 anni di copertura sui prodotti e 25 anni sulle prestazioni energetiche nel tempo. La nuova garanzia SunPower, invece, oltre ad estendere a 40 anni la copertura totale, include per lo stesso lungo periodo la sostituzione senza spese per difetti relativi a lavorazione, materiali, potenza e con tutta l’assistenza necessaria per riparare o sostituire i moduli difettosi. Una decisione frutto della fiducia nel prodotto, basato tra le altre cose su una tecnologia in grado di eliminare i guasti più comuni e fastidiosi, come hotspot o problemi di interconnessione delle celle. Non si lascia indietro nemmeno il pianeta, garantendo la sostenibilità della produzione con i protocolli imposti dalle certificazioni ROHS, REACH, Declare™ e Cradle Certified® Bronze.
Guarda la video intervista a Fabio Bacchin, national sales director Italia di SunPower.
Jeff Waters, CEO di Maxeon Solar Technologies: “Abbiamo trascorso più di 35 anni a perfezionare il design brevettato delle celle e dei pannelli della nostra tecnologia IBC e questo ha fornito la certezza che i nostri pannelli dureranno per più di 40 anni sul campo”. Con 33 milioni di pannelli fotovoltaici distribuiti nel mondo, si sono moltiplicati gli studi esterni sul campo, i test interni e di terze parti di durata accelerata di Maxeon, che hanno permesso di raccogliere i dati necessari per poter garantire 40 anni i prodotti, sicuri che non si rivelerà un peso eccessivo per l’azienda.
Perché quando si compra un prodotto di qualità, ci si aspetta che sia durevole, affidabile, ben progettato e prodotto in modo responsabile. Insomma, la scelta migliore per sé, per la propria casa o la propria attività. Con produzione minima garantita del 98% durante il primo anno di funzionamento, seguita da un degrado massimo annuo dello 0,25% per i successivi 39 anni, SunPower offre maggiori prestazioni in termini di energia pulita generata, resa dei pannelli (+88,3% rispetto ad altri modelli al 40° anno di vita), e da oggi a questo si aggiunge la copertura totale sui difetti di fabbrica dei moduli, sulla resa energetica dei moduli e sull’assistenza post installazione con sostituzione gratuita per 40 anni.
Per questo Elmec Solar ha scelto da subito di utilizzare nei propri impianti i moduli Sunpower Maxeon: per garantire il proprio lavoro con materiali di prima qualità, offrendo ai clienti prodotti e prestazioni che siano davvero la scelta migliore sul mercato, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni, della durata e della sostenibilità ambientale. Perché essere B Corp significa anche saper scegliere bene i propri partner, per offrire il massimo sotto tutti i punti di vista. Anche per il pianeta.