GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili Responsabilità sociale

Vito Rimoldi: una storia di famiglia che cresce con l’energia solare

Vito Rimoldi: una storia di famiglia che cresce con l’energia solare

Una storia “di famiglia” che inizia nel 1940 e arriva ad oggi, sempre con una visione che va oltre al business, capace di non perdere di vista il territorio. E nemmeno il pianeta, perché il “green” non è solo la tendenza del momento, ma una scelta di fondo, che si alimenta con continue sfide verso il miglioramento.

Sociale e ambiente

È la Vito Rimoldi, azienda storica che da ottant’anni tra Busto Arsizio e Legnano produce e distribuisce guarnizioni e articoli tecnici per uso industriale, con tutte le caratteristiche delle aziende a conduzione familiare che sanno tenere le radici ben salde e lo sguardo al futuro. Per questo il sociale e l’ambiente sono al centro della loro attenzione da sempre. Dopo tanti altri investimenti in questo senso, era arrivato il momento per la Vito Rimoldi di installare un impianto fotovoltaico, rendendo così ancora più green la propria attività.

Guarda il video del progetto di Vito Rimoldi

Anima green

Racconta Andrea Moroni, responsabile della Qualità, Salute e Sicurezza: “Abbiamo un depuratore che ci permette di non utilizzare 300.000 litri d’acqua all’anno. Ricicliamo il 70% dei nostri scarti produttivi e manteniamo sotto la soglia del 2% i rifiuti considerati pericolosi. Grazie ad un impianto geotermico risparmiamo il 50% di energia rispetto al normale riscaldamento a gas, e con il sistema di illuminazione a led risparmiamo il 60% dei costi della luce, mentre un sistema di gestione e controllo dell’aria ci aiuta a migliorare ulteriormente del 10% i consumi di energia elettrica”. Ma mancava qualcosa di importante, un impianto fotovoltaico adatto ad una realtà aziendale dinamica, ed ecco dove entra in scena Elmec Solar. Un’azienda come questa deve affidarsi a professionalità riconosciute e che hanno già portato risultati, anche perché le superfici sono importanti: a fine progetto, sono installati e funzionanti 818 pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 3, per un totale di circa 1300 metri quadri di energia solare, gestita con inverter Solaredge, per una potenza complessiva di 319 kWp. Con la sua produzione di 402.122 kWh/anno, l’impianto permette di evitare l’emissione di 215.000 kg/anno di CO2 in atmosfera corrispondenti a 6.500 alberi piantati ogni anno.

“Nelle nostre istallazioni scegliamo spesso i pannelli SunPower Maxeon – spiega Francesco Feletti, B2B Sales Elmec Solar – anche perché sono stati i primi al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento Cradle to Cradle Certified-Bronze per la sostenibilità. Per ricevere questa certificazione, i pannelli sono valutati secondo rigorosi criteri di pratiche sostenibili: la sicurezza dei materiali per la salute, riutilizzo dei materiali, utilizzo di energie rinnovabili, gestione idrica ed equità sociale”. Punti importanti anche per il cliente che, oltre alla sostenibilità, ha un occhio di riguardo anche per l’aspetto sociale, tanto da integrare nella propria catena di produzione una cooperativa di inserimento lavorativo per persone con disabilità. L’istallazione di questo impianto sulla sede produttiva di Busto Arsizio della Vito Rimoldi è stata abbastanza complessa: otto settimane di lavori per tre tipologie di installazione e di copertura differenti, lamiera, shed e tetto piatto. Una combinazione che ha rappresentato una sfida interessante, uno stimolo a migliorare per trovare la combinazione ottimale che desse all’impianto la possibilità della massima resa.

Scopri altre storie come questa sul nostro canale youtube.

Condividi su: