“L’ottenimento della certificazione B corp e le tre certificazioni ISO (sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente) sono la diretta conseguenza del nostro lavoro per applicare i concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza a ogni aspetto della nostra attività, da quello organizzativo a quello commerciale. Percepiamo questi standard come “best practices” che orientano la nostra azienda verso un miglioramento continuo in termini organizzativi, qualitativi, ambientali e di sicurezza sul lavoro. Questo modello ci mostra una strada da percorrere più vantaggiosa per tutti, dove non è necessario scegliere tra beneficio comune e profitto, e verso la quale tutte le aziende ‘a prova di futuro’ dovranno orientarsi”. Lo scrive Alessandro Villa, presidente CdA e amministratore delegato di Elmec Solar S.r.l. nella prima pagina del nostro rapporto di sostenibilità.
Un business che tenga conto di un’evoluzione sostenibile deve avere un “impatto positivo”, dalla prima all’ultima azione. Per questo ci guida un pensiero “green”, aperto, curioso, per tendere a migliorare se stessi e conservare ciò che abbiamo intorno. Nel rapporto di Sostenibilità raccontiamo il nostro modo di vedere le cose e di realizzare i nostri impianti: un approccio che sta premiando, garantendo non solo che i nostri prodotti siano sostenibili e “green”, ma anche una crescita per l’azienda. Il nostro modo di fare impresa sostenibile non si ferma alla produzione, ma va in profondità, negli aspetti quotidiani del processo di produzione e dei rapporti all’interno dell’azienda. Per questo non ci siamo fermati alla certificazione di qualità ISO 9001, che riguarda le regole interne che definiscono il modo in cui la nostra azienda crea e fornisce prodotti e servizi ai clienti.
Abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 14001, la norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che sia completamente sostenibile, green e con il minimo impatto possibile sul pianeta. E non ci siamo fermati qui, perché abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 45001, il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro: un sigillo di qualità sul nostro team di lavoro, che non lascia mai in secondo piano il benessere di chi si impegna ogni giorno per creare i nostri impianti e seguire i nostri clienti. Per questo tipo di mentalità, sempre tesa alla qualità e alla trasparenza, siamo riusciti a superare i controlli del Benefit Impact Assessment e diventare una B Corp, come abbiamo raccontato qui.
“Impatto Positivo”, insomma, è il concetto che vogliamo promuovere attraverso i nostri prodotti e servizi: perché l’elettrificazione dei consumi, il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia elettrica hanno un impatto positivo nella vita di ogni persona, sull’ambiente e sul mondo. Ecco in breve i punti di riferimento per la nostra sostenibilità, a tutti i livelli: