GREENBOX - Elmec Solar
Mondo fotovoltaico Rinnovabili

Il Barometro segna tempo splendido: boom del fotovoltaico nel primo trimestre 2021

Il Barometro segna tempo splendido: boom del fotovoltaico nel primo trimestre 2021

Il fotovoltaico procede a gonfie vele, in Italia, diventando uno dei settori protagonisti della ripartenza post pandemia. Un settore in forte crescita per vari motivi, a cominciare dall’eccellente resa in termini energetici che, come si può leggere in uno studio pubblicato da Vasilis Fthenakis ed Enrica Leccisi per il Center for Life Cycle Analysis della Columbia University: un impianto fotovoltaico può restituire in circa un anno l’energia necessaria a costruirlo, grazie ai miglioramenti tecnologici degli ultimi 5-7 anni e alla buona insolazione dell’Europa del Sud. Quindi l’Italia si dimostra uno dei paesi migliori per passare all’energia pulita del Sole, che si tratti di impianti destinati ad un’industria o ad una casa privata. E i dati diffusi da Elmec Solar nella seconda edizione del Barometro del fotovoltaico confermano come questo concetto sia finalmente passato nella mentalità generale.

Verso un’energia sempre più green

La continua crescita dell’adozione di impianti solari in Italia è un forte segnale di una sensibilità sempre più diffusa tra i cittadini e le imprese verso una modalità sostenibile ed efficiente di gestire il proprio approvvigionamento energetico” afferma infatti Alessandro Villa, AD di Elmec Solar. Ed è per questo che l’azienda di Brunello ha creato il “Barometro”: uno strumento che permette di monitorare il percorso virtuoso di adozione dell’energia solare e tenere accesi i riflettori su uno dei principali sistemi di produzione di energia pulita e rinnovabile, che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi fissati dai piani del Green Deal e dal Next Generation EU, tra cui ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. Ecco dunque i dati, pubblicati da Italia Solare e rielaborati da Elmec Solar: gli impianti fotovoltaici installati in Italia fino a marzo 2021 sono oltre 950mila. Confrontando i dati della prima edizione del Barometro., che arrivava a fine 2020, vediamo come l’aumento di installazioni sia decisamente in aumento: da 927mila impianti si è passati, in soli tre mesi, a 950mila. 23mila impianti installati solo tra gennaio e marzo.

Veneto, regione solare. Ma non da sola.

Un dato che apre uno scenario di speranza sull’efficienza energetica del Paese. La regione che si è maggiormente distinta è il Veneto, che ha adottato 3.314 impianti fotovoltaici in più rispetto al 2020, seguita dalla Lombardia con più 2.974 impianti e dall’Emilia Romagna con 1615 installazioni in più. Le cinque regioni che guidano la cordata si confermano quelle della scorsa edizione del “Barometro del fotovoltaico": 148.398 impianti installati in Lombardia (+2.974), 136.925 in Veneto (+3.314), 99.134 in Emilia Romagna (+1.615), 65.942 in Piemonte (+959) e 63.650 nel Lazio (+951). Mentre le 10 città più “solari” d’Italia restano Roma, Brescia, Treviso, Padova, Vicenza, Torino, Bergamo, Verona, Milano e Venezia. Ma il dato interessante, oltre al numero globale di impianti, è l’incremento: Padova, pur occupando la quarta posizione, ha visto installare sui propri tetti 607 sistemi fotovoltaici da gennaio a marzo 2021. Solo Roma ha fatto meglio, facendo registrare un aumento di 639 unità. Un notevole aiuto al trend è arrivato sicuramente dal Superbonus del 110%., che infatti è stato prorogato al 30 giugno 2022 e, per i lavori effettuati dagli IACP, anche nel 2023. Una misura che, se non si applica direttamente al fotovoltaico, ha comunque il pregio di dare uno spunto importante ad un settore, quello dell’edilizia applicata all’efficientamento energetico, che risulta strategico non solo per l’economia, ma anche per l’ambiente. L’intento del governo, infatti, è di estendere la proroga per tutti. Resteremo in ascolto, tenendo traccia della transizione ecologica con il Barometro del Fotovoltaico.

infografica

Visita il sito elmecsolar.com

Condividi su: